LEGA NAVALE ITALIANA
La Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere nel popolo italiano, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche idonee al conseguimento degli scopi statutari.
Essa promuove e sostiene anche la pratica del diporto e delle altre attività nautiche e sviluppa corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI.
La sezione di Follonica
Erano gli anni ’70 quando, un piccolo gruppo di giovani follonichesi, decideva di mettere in piedi la sezione locale della Lega Navale Italiana, quella che negli anni a venire avrebbe poi raccolto al suo interno il Gruppo Sub e il gruppo Vela. Oggi, a 50 anni di distanza, la Lega Navale Italiana di Follonica è diventata un’istituzione per la città: quella che negli anni ’70 era solo una piccola attività gestita da una manciata di amici, è oggi un ambiente sportivo tra i più fiorenti di Follonica, dove sono nate importanti eccellenze a livello agonistico, sia per le attività subacquee che per la vela.